Incontro “La mobilità nella Città metropolitana di Napoli”. Sabato 27 gennaio 2024, ore 10:30 – Sala Di Stefano – PAN | Palazzo delle Arti di Napoli – Comunicato stampa

https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/50580

COMUNICATO STAMPA

La Mobilità nella città metropolitana di Napoli

Condizioni e prospettive per una politica dei trasporti al servizio dei cittadini

27 gennaio, PAN, sala Roberto di Stefano

L’associazione Vivoanapoli, insieme alla Fondazione Guida alla Cultura, inaugura l’anno con un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Pensare la città”. Il primo incontro è sabato 27 gennaio, ore 10.30, al PAN, sala Roberto di Stefano, sul tema della mobilità: La Mobilità nella città metropolitana di Napoli. Condizioni e prospettive per una politica dei trasporti al servizio dei cittadini

La mobilità: perché qualunque ragionamento sulla città non può che partire dalle condizioni del trasporto pubblico locale e dalla pianificazione a scala metropolitana di una politica dei trasporti che consideri i diversi sistemi di trasporto in un’ottica di multimodalità, di integrazione, interconnessione in modo da consentire la riduzione dell’uso dell’auto privata, garantendo efficienza e facilità negli spostamenti, assicurando una migliore qualità dell’ambiente, della vita in generale.

Pensare la città, dunque, partendo dalla definizione di un sistema di Trasporto Pubblico Locale che possa rappresentare la chiave di volta di una trasformazione urbanistica strettamente legata ad una visione organica di mobilità.

 Il confronto pubblico del 27 gennaio 2024 ha, pertanto, l’intento di far emergere la coerenza delle scelte effettuate, lo stato di attuazione del Piano Urbano Mobilità Sostenibile varato dalla Città Metropolitana di Napoli, i cambiamenti in atto nelle principali aziende di TPL (ANM e EAV), le prospettive di potenziamento, integrazione, coesione territoriale a Napoli e nell’area metropolitana grazie ad una rinnovata e chiara pianificazione della mobilità.

Partecipano al confronto: Luciano Borrelli, Consigliere Città Metropolitana, Delegato Trasporti e Agenda Digitale; Roberto Calise, Editorialista Corriere del Mezzogiorno; Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Comune di Napoli; Umberto de Gregorio, Presidente e Direttore Generale EAV; Francesco Favo, Direttore Generale ANM; Antonietta Sannino, Amministratore Delegato City Sightseeing. Moderano: Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS, Marco Esposito, Giornalista, Saggista Saluti, Diego Guida, Presidente Fondazione Guida alla Cultura.

SUDNOTIZIE.COM 23.01.2024

https://www.sudnotizie.com/la-mobilita-nella-citta-metropolitana-di-napoli-condizioni-e-prospettive-per-una-politica-dei-trasporti-al-servizio-dei-cittadini/

NAPOLI – L’associazione Vivoanapoli, insieme alla Fondazione Guida alla Cultura, inaugura il 2024 con un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Pensare la città”. Il progetto nasce dall’esigenza di porre l’attenzione su tematiche sensibili che,attraverso il confronto pubblico, verranno dibattute con l’intento di coniugare idee, proposte per operare e adoperarsi nell’ottica dello sviluppo di politiche sostenibili nell’area urbana. Il primo incontro intitolato “La Mobilità nella città metropolitana di Napoli. Condizioni e prospettive per una politica dei trasporti al servizio dei cittadini” si terrà sabato 27 gennaio alle ore 10.30 nella sala Roberto di Stefano del Palazzo delle Arti Napoli (PAN).

“La mobilità sarà il tema centrale del nostro primo incontro.– spiega Emilia Leonetti, Presidente dell’Ass. Vivoanapoli -. Qualunque tipo di trasformazione urbanistica non può prescindere dal Trasporto Pubblico Locale e da una politica di trasporti intermodale e integrata. Al TPL, si associa il concetto di rete, ed è questo il termine che deve spingerci a pensare la realtà urbana come sistema interconnesso, facilmente accessibile a tutti. Pensare la città, a fronte della mobilità, significa anche salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità della vita.”

Obiettivo del primo confronto pubblico sarà, pertanto, quello di far emergere la coerenza delle scelte effettuate dagli attori coinvolti, lo stato di attuazione del Piano Urbano Mobilità Sostenibile varato dalla Città Metropolitana di Napoli, i cambiamenti in atto nelle principali aziende di TPL (ANM e EAV), le prospettive di potenziamento, integrazione, coesione territoriale a Napoli e nell’area metropolitana grazie a una rinnovata e chiara pianificazione della mobilità.

L’evento si aprirà con i saluti di Diego Guida, Presidente Fondazione Guida alla Cultura ETS. Parteciperanno al dibattito Luciano Borrelli , Consigliere Città Metropolitana, Delegato Trasporti e Agenda Digitale, Roberto Calise, Editorialista Corriere del MezzogiornoEdoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture Mobilità e Protezione CivileUmberto de Gregorio, Presidente e Direttore Generale EAV, Francesco Favo, Direttore Generale ANM, Antonietta Sannino , Amministratore Delegato City Sightseeing. L’incontro sarà moderato da Emilia Leonetti Presidente Vivoanapoli e da Marco Esposito , Giornalista e saggista.

Prossimo appuntamento del ciclo “Pensare La città“:  Venerdi 1 marzo – ore 17:30 presso Fondazione Premio Napoli “La città desiderata, Napoli nel pensiero, nell’immaginario, nella realtà.” Con Maurizio de Giovanni, Daniele Pitteri, Michelangelo Russo, Davide Iodice.

METRONAPOLI.IT 24.01.2024

http://www.metronapoli.it/dettaglionews_zoom.asp?pubblicazione=metronapolitw&id=26001

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi