Perchè Vivoanapoli, con Toni Servillo

Vivoanapoli_Servillo2-mini

Toni Servillo inaugura il nuovo ciclo di incontri promosso dall’associazione VIVOANAPOLI.

Il grande attore e regista napoletano, premio Oscar 2014 per  “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, apre la stagione 2015 con l’incontro su “Perché VIVOANAPOLI. Dialoghi per chi resta”.

Dall’aprile 2014, infatti, Toni Servillo è cittadino onorario di Napoli, una città che conosce molto bene e che ha spesso rappresentato con grande efficacia sugli schermi e sui palcoscenici di tutto il mondo. Una città che ha significato molto nella sua vita e nella sua carriera, come ha riconosciuto egli stesso nel discorso di ringraziamento in occasione della cerimonia al Maschio Angioino:

“Quando ero un ragazzino, nell’epoca in cui il cuore fa un grande sforzo per realizzare il proprio destino individuale, il non riuscire a realizzarci è quello che ci fa soffrire di più. Io sentivo che c’era qualcosa che mi mancava. Ho capito che ciò che mi avrebbe permesso di raggiungere la totalità era Napoli ed il teatro. La cosa importante è l’empatia, riconoscersi nell’altro, io attraverso questa empatia mi sono riconosciuto in Napoli stessa”.

Proprio questo rapporto profondo fra l’attore e la città costituisce il punto di partenza per una riflessione sulla situazione che Napoli sta vivendo e sulle difficili opportunità di cambiamento che devono impegnare tutti i cittadini.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi