De Magistris si confronta con la società civile: Napoli tra presente e futuro.

 

Di Giorgio Perillo

1930691_213358799002203_7840707064951241146_n

VIVOANAPOLI, associazione culturale il cui obiettivo è la creazione di un sistema della cultura a Napoli, ha inaugurato il nuovo anno organizzando un forum insieme al Sindaco Luigi de Magistris per un confronto con la società civile riguardo le principali questioni della città. L’evento si è svolto lo scorso 9 gennaio presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nel suggestivo Palazzo Serra di Cassano.

Cultura, mobilità e infrastrutture, progettazione degli spazi urbani, imprese culturali e piano strategico. Queste sono le tematiche che l’Associazione ha scelto di approfondire in un dialogo con il primo cittadino proprio in quanto sono i fattori sui quali si può innescare un processo di cambiamento. “Non sono gli unici – ricorda il Presidente di VIVOANAPOLI Emilia Leonettima sono quelli fondamentali e in grado di cambiare radicalmente la nostra vita e il nostro rapporto con il territorio”. 

L’incontro è riuscito nel complicato intento di affrontare i molteplici temi che sono emersi nel corso della discussione e, nonostante la loro diversità, il Sindaco ha portato avanti un dialogo mostrando la sinallagmaticità che sussiste tra questi. Ogni quesito ha trovato una risposta esauriente ed avallata da esempi concreti.

12508712_1043594959036661_6796160892319300807_n (1)Si è parlato di cultura insieme a Maurizio de Giovanni secondo cui «Sarebbe ora di prendere atto che la creatività, che è individuale, di questa città e la sua produzione culturale sia una grande chance che questa città non può omettere di cogliere». Lo scrittore napoletano precisa, inoltre, come la Cultura, il maiuscolo è d’obbligo, sia e debba essere un’occasione e un’opportunità per l’economia partenopea.

Sono stati affrontati anche temi molto caldi quali la situazione attuale di Bagnoli. «I commissariamenti sono inutili – precisa de Magistrishanno fatto tardi, ormai le energie positive di Napoli sono esplose come un vulcano, ora si tratta solo di organizzarle, ma ci sono e sono inarrestabili». 

Si è discusso, insieme a Riccardo Mercurio, di trasporti pubblici e del relativo problema finanziario che riguarda le infrastrutture in costruzione. Quindi l’esistenza e la garanzia sulla continuità dei fondi per completare in tempi accettabili la linea 6 della metropolitana che, precisa il Sindaco, «è stata un grande errore in quanto totalmente inutile».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si è instaurato un dibattito riguardo la situazione attuale dei parcheggi, la cui costruzione sotterranea metterebbe a rischio la sicurezza pubblica, e Via Marina i cui lavori termineranno ad aprile. Il primo cittadino ha anticipato, inoltre, l’avvio di una storica partnership tra ANM ed EAV per potenziare in modo efficace il trasporto pubblico su tutto il territorio metropolitano.

Ad arricchire l’evento erano presenti anche Mario Losasso per dialogare sulla progettazione degli spazi urbani e sulla riqualificazione dello spazio pubblico, Angelo Curti sulle imprese culturali ed infine Daniele Pitteri che ha parlato della programmazione turistica della città.

L’incontro si è rivelato un prezioso momento di confronto tra il Sindaco e la società civile consentendo a quest’ultima di sintonizzarsi sulla stessa frequenza d’onda dell’attuale amministrazione della città. Quello del 9 gennaio è stato un primo passo verso una nuova idea di city affrontando questioni cruciali per l’interesse della collettività. Il prossimo sarà il 30 gennaio, sempre a Palazzo Serra di Cassano, per approfondire il discorso dei trasporti pubblici parlando direttamente con i vertici di ANM, EAV e CTP.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi