E’ necessario il «Piano Territoriale degli orari»: Vivoanapoli invita il Sindaco a procedere al più presto.

tempi-della-cittaVivoanapoli è da tempo molto attenta al tema della mobilità cittadina e ritiene fondamentale intervenire sui tempi della città, soprattutto ora che l’affollamento dei mezzi pubblici è diventato un problema di Salute Pubblica.

Per questa ragione, abbiamo ritenuto di sollecitare il sindaco perché prenda un’iniziativa in questo ambito, che peraltro è un suo preciso obbligo imposto dalla legge.

Nel seguito il testo dell’invito che abbiamo inviato al Sindaco affinché proceda a predisporre il Piano Territoriale degli orari.

Al Sindaco di Napoli
dott. Luigi de Magistris
p.c. Al Presidente della Giunta Regionale
Vincenzo De Luca

OGGETTO: EMERGENZA COVID 19. PIANO TERRITORIALE DEGLI ORARI.

Con la presente l’Associazione VIVOANAPOLI chiede espressamente e formalmente al Sindaco di Napoli, Dott. Luigi de Magistris, di adempiere a quanto stabilito dal T.U.E.L. (Testo Unico degli Enti Locali) dlgs 267/2000 in particolare all’ articolo 50, comma 7, in combinato disposto con la legge 53/2000 al Capo VII “Tempi delle città”, con particolare riferimento all’indispensabile ed indifferibile coordinamento degli orari della città ed all’adozione dei connessi e conseguenti atti e provvedimenti realizzativi. Tutto ciò in funzione dell’emergenza pandemica, della bassa ricettività del trasporto pubblico locale e della più complessiva esigenza di governare i flussi e gli spostamenti delle persone evitando assembramenti.

Il Piano Territoriale degli orari, previsto come obbligatorio dalla legge 53 del 2000, deve essere redatto in base al coordinamento da parte dei Comuni degli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici e degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche e promuove l’uso del tempo per fini di solidarietà sociale.
Orbene a circa 20 anni dalla emanazione del testo normativo non vi è traccia del succitato piano. I disagi dei cittadini di Napoli e della sua area metropolitana, che si confrontano quotidianamente con servizi scarsi e qualitativamente inaccettabili, potrebbero essere ben contenuti se si intervenisse sull’organizzazione dei tempi di apertura e chiusura di uffici, scuole, esercizi commerciali e altro, migliorando anche la cronica inefficienza del servizio di trasporto pubblico su ferro e su gomma.

La crisi determinatasi, a seguito della pandemia, rende ancor più indifferibile il ricorso ad uno strumento che in altre realtà anche metropolitane (Milano, Roma, Bergamo, Bolzano, Pavia, etc.) è stato da tempo adottato e produce i suoi effetti in termini di qualità della vita, riduzione delle emissioni inquinanti, etc. In costanza di pandemia la pianificazione di tempi ed orari potrebbe, con costi contenuti, ridurre il pericolo che deriva dagli assembramenti e dagli imbuti che si creano nell’utilizzo del trasporto pubblico (vetture affollate, file interminabili all’accesso, pressione intollerabile per il personale viaggiante o di stazione, etc.), limitando la contrazione delle attività economiche e dei livelli occupazionali.

E’ una soluzione che consentirebbe di fare incontrare rapidamente ed efficacemente una domanda di trasporto pubblico di molto superiore all’offerta, “spalmandone temporalmente” l’utilizzo ed evitando i pericolosi assembramenti, le reazioni esasperate dell’utenza, etc.

L’invito è inviato per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale perché la legge n. 53 del 2000, (Capo VII, artt. da 22 a 27), affida alle Regioni il potere di intervenire per lavorare sui “tempi delle città” prevedendo una serie di strumenti, tra cui piani territoriali degli orari, tavoli di concertazione, banche del tempo. La legge prevede anche la possibilità di nominare un Commissario ad acta nel caso in cui il Sindaco non ottemperi.

Auspichiamo, pertanto, che a questo nostro invito ad adempiere venga data formale risposta entro 10 giorni dal suo ricevimento, in mancanza della quale valuteremo l’adozione delle opportune iniziative di tutela.

Il Presidente

Dott.ssa Emilia Leonetti
www.vivoanapoli.it
Associazione no profit

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi