vivoanapoli » Senza categoria » «RILEGGERE I CLASSICI» Interviste e immagini del Terzo incontro “Tra mostri e tempeste sul mare di Omero (e quello di Conrad)” che si è tenuto sabato 18 gennaio 2025 presso il Teatro Mercadante di Napoli
«RILEGGERE I CLASSICI» Interviste e immagini del Terzo incontro “Tra mostri e tempeste sul mare di Omero (e quello di Conrad)” che si è tenuto sabato 18 gennaio 2025 presso il Teatro Mercadante di Napoli
Presso la prestigiosa sede dello Stabile napoletano si è tenuto il terzo incontro di ‘Rileggere i Classici’ 2024-25. Protagonista di questo appuntamento è stato Omero, con letture della sua Odissea a cura dell’attrice Clara Bocchino. Il quarto e ultimo incontro si terrà il 21 febbraio 2025, autore Ernest Hemingway, testo Il vecchio e il mare, all’Università Federico II, relatrice Elisabetta Abignente.
Emilia Leonetti – Presidente Vivoanapoli APS
Gennaro Carillo, Ordinario di Storia del Pensiero Politico, Università Suor Orsola Benincasa – NapoliGennaro CarilloEmilia Leonetti e Francesco De Cristofaro – Docente di Letterature comparate, Università Federico IIGennaro Carillo e Diego GuidaDaria Maldonato, Dottoranda in Letteraturada sx – Gennaro Carillo, Daria Maldonato, Clara Bocchino, Emilia Leonetti, Diego Guida e Francesco De Cristofaro.
Viviamo a Napoli. Una città bella e faticosa, dove tutto sembra più difficile e improbabile. Una città che ha sempre prodotto cultura e ama la cultura, ma che non riesce a fare della cultura un fattore di crescita etica, sociale ed economica. Le molte pregevoli iniziative culturali che animano la città si perdono in mille frammenti.
Per superare questa frammentazione, vogliamo costruire, insieme alle istituzioni e agli operatori del settore, un percorso per creare un "sistema della cultura" che possa diventare il cuore di un nuovo modello di sviluppo in grado di contribuire al rilancio della città.