«Pensare la città» “Intervento sullo scarico a mare nell’area di Nisida. Impatto e soluzioni per la tutela del nostro mare”, l’incontro si terrà lunedì 12 gennaio 2026 ore 17,30 presso la sala conferenze del Museo DaDoM – Villa Comunale di Napoli.

Vivoanapoli APS in collaborazione con la Fondazione Dohrn organizza per lunedì 12 gennaio 2026, l’incontro sul tema “Intervento sullo scarico a mare nell’area di Nisida. Impatto e soluzioni per la tutela del nostro mare”.

L’incontro si terrà nella sala conferenze del Museo DaDoM (Villa Comunale). Partecipano: Filippo De Rossi, Dino Falconio, Nicola Fontana, Rosalba Giugni, Gabriele Procaccini, Giovanni Fulvio Russo. Introduce: Roberto di Lauro. Moderano: Emilia Leonetti e Giulio Maggiore. 

Napoli Factory.it

Riqualificazione di Bagnoli, quale sarà l’impatto sul mare di Posillipo?

napolifactory

Quale sarà l’impatto sul mare di Posillipo e sull’area di Nisida dell’intervento progettato da Invitalia e che sarà realizzato dal Commissariato di Governo per la riqualificazione di Bagnoli?

Vivoanapoli APS, Fondazione Guida alla Cultura, Fondazione Dohrn Associazione Amici dell’Acquariopromuovono un incontro pubblico per rispondere all’interrogativo posto, da alcuni mesi, da associazioni e cittadini ai decisori pubblici. Il tema è la salvaguardia dell’area marina protetta della Gaiola, ma anche dello specchio di mare compreso tra Nisida e l’area di Posillipo.

L’intento dell’iniziativa è mettere a confronto le diverse posizioni emerse in questi mesi, tra chi sostiene la validità e bontà del progetto e chi, invece, denuncia il rischio di danni alla flora e alla fauna marina e alla qualità in generale del mare di Posillipo.

Un confronto, pertanto, per informare i cittadini e dare la possibilità di formarsi un’opinione in merito ad una questione di interesse primario, qual è la tutela del nostro mare.

All’incontro partecipano:Filippo de Rossi, Sub Commissario Bonifica ambientale e rigenerazione urbana area Bagnoli-Coroglio; Dino Falconio, Sub Commissario ambientale e rigenerazioni urbana area Bagnoli-Coroglio; Nicola Fontana, Ordinario di Costruzioni Idrauliche Università del Sannio; Rosalba Giugni, Presidente Marevivo; Gabriele Procaccini, Dirigente di ricerca Stazione Zoologica Dohrn; Giovanni Fulvio Russo, Ordinario di Ecologia Università Parthenope Napoli.

IntroduceRoberto di Lauro, Presidente Fondazione Dohrn

ModeranoEmilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS, Giulio Maggiore, socio Vivoanapoli APS e Consigliere Municipalità 1

Lunedì 12 gennaio, ore 17.30, sala conferenze Museo DaDoM (ingresso da viale Dohrn)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi