Perchè Vivoanapoli su Giacomo Leopardi

LeopardiDopo avere spaziato nei vari settori della società civile (scrittori, giornalisti, filosofi, storici, scienziati, imprenditori, attori, dirigenti culturali, magistrati, altri funzionari pubblici), il ciclo Perché Vivoanapoli si  concede un momento di riflessione di taglio più strettamente culturale, promuovendo, in collaborazione con Casa Ascione, un incontro sulla figura di Giacomo Leopardi e sul suo rapporto con la città di Napoli.

Prendendo spunto dal successo del film di Mario Martone, Il giovane favoloso, l’incontro vuole essere un momento di riflessione sulla figura del poeta recanatese, che a Napoli visse momenti di grande intensità proprio alla fine della propria vita. L’auspicio è che lo sforzo di guardare alle tante difficoltà di questo territorio complesso attraverso gli occhi disincantati della migliore poesia possa contribuire ad assumerci una piena responsabilità per un cambiamento, che pure è necessario tentare di avviare.

Saranno ospiti di Vivoanapoli Fabiana Cacciapuoti, Responsabile del Fondo Leopardiano della Biblioteca Nazionale, ed Enzo Moscato, attore e regista, ma anche autore nel 1987 di “Partitura”, un testo scritto per ricordare il viaggio di Leopardi a Napoli, ripreso da Martone nella sceneggiatura del suo lavoro.

Gli ospiti si confronteranno con Silvana Casertano e Diego Guida. Modera Emilia Leonetti. Le letture di alcuni testi leopardiani sarà affidata a Daniela Fiorentino.

L’appuntamento è per sabato, 29 novembre, alle ore 11,00 presso Casa Ascione, che ospita l’evento nei suoi locali, a piazzetta Matilde Serao, 19, angiporto galleria Umberto I (secondo piano).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi