Tra bellezza e abbandono

La bellezza di Napoli è nota nel mondo, ma lo sono anche le condizioni di abbandono in cui versano molte aree della città.
Vivoanapoli ha avviato un progetto con alcune scuole – medie e superiori – con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nella scoperta dell’identità e delle straordinarie risorse culturali di Napoli, ma anche di responsabilizzarli per un impegno concreto verso il loro territorio.

Attualmente sono stati gestiti due cicli del progetto ed un terzo è ancora in corso.

Anno scolastico 2014-15

  • Scuole aderenti: Ugo Foscolo (scuola media) centro storico, I.C. Giovanni XXIII-Aliotta (scuola media) a  Chiaiano, Giambatista Vico (scuola superiore)  al Vomero, Leonardo da Vinci (scuola superiore) a Poggioreale.
  • Testimonial: Maurizio De Giovanni, Andrea Renzi, Aurora Spinosa, Lino Fiorito, Federico Vacalabre, Eduardo Cicelyn, Federica Pignata, Benedetta Damiani, Giovanna Bile, Alessandro Milano.
  • L’incontro di chiusura si è tenuto il giorno 8 maggio 2015 presso il PAN [resoconto].

Anno scolastico 2015-16

  • Scuole aderenti: ITIS Leonardo da Vinci di Poggioreale, Liceo Genovesi e Scuola Media Ugo Foscolo del Centro Storico, Istituto Comprensivo Giovanni 23°-Aliotta di Chiaiano, Scuola Media Fiorelli di Chiaia, Istituto Comprensivo Minniti di Fuorigrotta.
  • Testimonial: Maurizio De Giovanni, Andrea Renzi, Francesco Saponaro, Angelo Curti.
  • L’incontro di apertura si è tenuto il giorno 19 novembre 2015 presso il Teatro San Ferdinando [resoconto].
  • L’incontro di chiusura si è tenuto il giorno 10 maggio 2016 presso il Teatro San Ferdinando [resoconto].

Anno scolastico 2016-17

  • Scuole aderenti: ITIS Leonardo da Vinci di Poggioreale, Liceo Genovesi e Scuola Media Ugo Foscolo del Centro Storico, Istituto Comprensivo Giovanni 23°-Aliotta di Chiaiano, Scuola Media Fiorelli di Chiaia, Istituto Comprensivo Minniti di Fuorigrotta.
  • L’anno scolastico 2016-2017 si aprirà con un confronto sul tema dell’identità e dell’appartenenza. Il confronto, che coinvolgerà due scuole alla volta, avrà come protagonisti Maurizio de Giovanni, Raffaele Cantone, Andrea Renzi, Giuseppe Ferraro. Condurrà gli incontri il Presidente Emilia Leonetti.
    Inoltre per la prima volta proveremo ad avviare con gli studenti, i docenti, i direttori delle sei scuole partecipanti un confronto con i rispettivi quartieri. Elaboreremo un questionario che riguarderà la vita del quartiere, gli aspetti da migliorare, le aspettative legate anche alla nuova Amministrazione. Il questionario sarà preparato da VIVOANAPOLI insieme ai Dirigenti Scolastici e ai docenti. Gli studenti sottoporranno il questionario a negozianti, professionisti, familiari residenti o presenti con le attività nel quartiere. Una volta elaborati i risultati saranno presentati in un evento pubblico al quartiere alla presenza della Municipalità e di rappresentanti della Giunta in carica. [Protocollo d’intesa con le scuole 2016-17]

Anno scolastico 2017-18

  • Le scuole aderenti: ITIS Leonardo da Vinci di Poggioreale, Scuola Media Ugo Foscolo del Centro Storico, Istituto Comprensivo Giovanni 23°-Aliotta di Chiaiano, Scuola Media Fiorelli di Chiaia, Istituto Comprensivo Minniti di Fuorigrotta, Istituto comprensivo Aldo Moro di Ponticelli, l’Istituto De Nicola del Vomero:
  • Il tema: IL RISCATTO
  • I testimoni: Edoardo Castaldo, Antonella Di Nocera, Giuseppe Ferraro, Davide Iodice, Dope One, Silvio Perrella, Massimiliano Virgilio.
  • Lo sviluppo del progetto. L’anno scolastico 2017-2018 si svilupperà in due direzioni: la lettura di un’antologia di brani scelti tratti da libri di autori napoletani e la preparazione di un questionario sul tema del “riscatto” che sarà sottoposto dai ragazzi ai cittadini dei quartieri di riferimento di ogni scuola sotto la guida dei docenti. Per il secondo anno consecutivo VIVOANAPOLI avvia con gli studenti, i docenti, i direttori delle scuole partecipanti un confronto con i rispettivi quartieri. Il questionario, infatti, sarà preparato da VIVOANAPOLI insieme ai Dirigenti Scolastici e ai docenti. Gli studenti sottoporranno il questionario a negozianti, professionisti, familiari residenti o presenti con le attività nel quartiere. Una volta elaborati i risultati saranno presentati in un evento pubblico al quartiere alla presenza della Municipalità e di rappresentanti della Giunta in carica. L’antologia di letture, invece, sarà l’occasione per avvicinare gli studenti ad alcuni scrittori napoletani e per aprire un confronto tra gli studenti sulle letture. L’intenzione è creare, a metà dell’anno scolastico, momenti di discussione tra le scuole. Gli incontri sulle letture si terranno in una biblioteca di quartiere o nell’aula magna di una scuola e coinvolgeranno due/tre scuole contemporaneamente. L’abbinamento delle scuole verrà concordato con i Dirigenti e con i docenti delle scuole partecipanti.
  • [Protocollo d’intesa con le scuole 2017-18]


Nuovo ciclo del progetto con le scuole: si ricomincia al Modernissimo con il film “Il teatro al lavoro”

Fedele a un appuntamento ormai rituale, Vivoanapoli rilancia per il sesto anno consecutivo il progetto “Tra bellezza e abbandono”, che coinvolge scuole medie e superiori di quartieri diversi della città di Napoli in un percorso di studio, riflessione e confronto che ha l’ambizione di accompagnare i ragazzi in una crescita … continua a leggere

VIDEO. Evento finale del Progetto di Vivoanapoli con le scuole sul tema “IO/L’ALTRO” (edizione 2018-19)

progetto-scuole-video

Breve resoconto multimediale, a cura di Alessandro Cappelli, dell’incontro organizzato dall’Associazione Vivoanapoli il giorno 11 maggio 2019 per chiudere l’edizione 2018-19 del progetto “Tra bellezza e abbandono”, che Vivoanapoli ha promosso insieme a sei scuole napoletane,

“Tra bellezza e abbandono”: chiude al Cinema Modernissimo l’edizione 2018-19 del progetto per le scuole

Si chiude l’11 maggio 2019 presso il CINEMA MODERNISSIMO il percorso di formazione e confronto organizzato da Vivoanapoli insieme ad alcune scuole della città (Comenio, Leonardo da Vinci, Enrico De Nicola, Ugo Foscolo – Oberdan, Giovanni XXIII-Aliotta, 91^ Minniti). I ragazzi della scuola raccontano l’esperienza vissuta attraverso dei video che … continua a leggere

“Tra bellezza e abbandono”: chiude al Mercadante l’edizione 2017-18 con tutte le scuole coinvolte

progetto-scuole_2018

Si è tenuto al Teatro Mercadante l’incontro di chiusura del progetto organizzato da Vivoanapoli in collaborazione con alcune scuole di Napoli. Il tema dell’anno – quello del riscatto – è stato richiamato grazie alla lettura di alcune pagine del libro “L’amica geniale” di Elena Ferrante, interpretate dall’attrice Lara Sansone. L’incontro è … continua a leggere

Tra bellezza e abbandono. Si chiude l’edizione 2017-18 del progetto scuola dedicata al tema del riscatto

Con una manifestazione al Teatro Mercadante che coinvolgerà tutti gli istituti partecipanti, si chiude l’edizione 2007-18 del progetto “Tra bellezza e abbandono” promosso da Vivoanapoli e dedicato quest’anno al tema del Riscatto. L’evento sarà introdotto da Emilia Leonetti e Elena De Gregorio, rispettivamente Presidente e membro del Direttivo di Vivoanapoli. … continua a leggere

Tra bellezza e abbandono: si chiude al Modernissimo il progetto 2016-17 sviluppato da Vivoanapoli con sei scuole napoletane

Appuntamento al 27 maggio 2017 per l’incontro di chiusura del progetto Perché Vivoanapoli – tra bellezza e abbandono promosso dall’associazione VIVOANAPOLI in collaborazione con sei scuole napoletane: Leonardo da Vinci, Genovesi, Ugo Foscolo – Oberdan, Giovanni 23° – Aliotta, Fiorelli, Minniti. L’evento si terrà al Cinema Modernissimo in via Cisterna dell’Olio 49/59, alle … continua a leggere

Perché VIVOANAPOLI: Tra Bellezza e Abbandono – Il calendario degli incontri

invito-pan-8-maggio

Premessa: noi di VIVOANAPOLI abbiamo un obbiettivo ambizioso e difficile: costruire un sistema della cultura e investire nella cultura per cambiare la città. Abbiamo per questo iniziato, a partire dal 2014, un percorso con alcune scuole per affrontare il tema della nostra identità e della nostra appartenenza a questo territorio. … continua a leggere

Con Giuseppe Ferraro, in una scuola di Napoli, alla ricerca dell’identità

Pubblichiamo il ricordo di una mattina speciale, “rubato” ad un post su Facebook del Prof. Giuseppe Ferraro, che il giorno 12 novembre 2016 ha partecipato come apprezzato testimone al terzo percorso “Tra bellezza e abbandono” che ha si sviluppa nell’anno scolastico 2016-17. Questa mattina con Emilia Leonetti, Giulio Maggiore, Elena … continua a leggere

Tra bellezza e abbandono: si chiude il progetto 2016 con le scuole napoletane

Tra-bellezza-e-abbandono-2016

Martedì 10 maggio 2016 si terrà presso il Teatro San Ferdinando alle ore 10 la manifestazione di chiusura del progetto “Tra bellezza e abbandono” per l’anno scolastico 2015-16. Il progetto ha coinvolto quest’anno sei scuole napoletane, che hanno sviluppato un percorso di studio e di riflessione su alcuni temi tipici … continua a leggere